Laboratorio di Microbiologia e Igiene

Il laboratorio è a disposizione degli studenti del secondo biennio e del monoennio dell’indirizzo Biotecnologie sanitarie per le discipline Biologia, Microbiologia e Tecniche di controllo sanitario e Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia

Il laboratorio di microbiologia e igiene, di dimensioni adeguate a consentire una agevole circolazione degli allievi durante le attività didattiche, è situato al secondo piano dell'edificio dell'Istituto.

Il laboratorio, luminoso per la presenza sul lato sinistro di un'ampia vetrata, è dotato di 6 postazioni di lavoro ciascuna idonea ad ospitare tre studenti.

I piani di lavoro, in materiale ignifugo e resistente alle sollecitazioni, sono muniti di 3 prese elettriche a norma con messa a terra e sistema di protezione.

Completano l’arredo due armadi con ante a vista per accogliere piccola vetreria e reattivi, un armadio metallico con lucchetto per custodire materiale e strumentazione delicata,  un frigorifero per sostanze sensibili alla temperatura, un’autoclave, una stufa, un lavandino fornito di acqua calda.

Il laboratorio è dotato, inoltre, di 4 di PC connessi alla rete, di lavagna interattiva, videoproiettore e di  7 microscopi ottici ad alta risoluzione a disposizione degli studenti di cui uno dotato di telecamera.  Di particolare rilievo sono i modelli anatomici di apparati e organi.

Il laboratorio è fornito di tutto l'occorrente per operare in sicurezza (estintore, Kit medico di Primo soccorso, segnaletica specifica).

Laboratorio di Microbiologia e Igiene

L’accesso al laboratorio è consentito al personale docente, al tecnico di laboratorio e al personale ATA individuato dal DSGA. Gli studenti sono ammessi in laboratorio solo in presenza di un docente. I docenti, nelle ore di esercitazione pratica, registrano la presenza e il tipo di esercitazione didattica indicando classe, data, ora di ingresso e di uscita.