Presentazione

L’Istituto Tecnico GUIDO CARLI è ubicato nel contesto territoriale di Casal di Principe, comune della provincia di Caserta, afferente all’Ambito 0008 – DR Campania – Ambito CE-8 (DS 22).
L’Istituto è sito in via S. G. Moscati n°1, facilmente raggiungibile sia dall’utenza locale che da quella non residente, in quanto si trova poco fuori dal centro abitato, nei pressi dell’uscita della SS7/bis “di Terra di Lavoro” Nola-Villa Literno e si presenta come uno degli stabili più imponenti del territorio. L’utenza dell’Istituto appartiene ad una realtà urbana con gli stessi disagi che affliggono tutti i comuni dell’agro aversano. La platea è quindi, abbastanza estesa e la maggior parte degli alunni proviene da un contesto socio-economico medio-basso. In aumento il numero di alunni stranieri, regolarmente integrati nelle classi.
La scuola è aperta sia di mattina che di pomeriggio, in quanto frequentata dagli alunni dei corsi diurni e serale e per permettere lo svolgimento dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa. Il “CARLI” è da sempre impegnato nel recupero complessivo del tessuto sociale e rappresenta un baluardo della legalità e dell’inclusione.
L’Istituto nel corso degli anni, ha instaurato una solida collaborazione con le istituzioni locali (Comune, Polizia di Stato, …) e con le numerose associazioni sorte nel territorio (Libera, Casa don Diana, Protezione civile, Croce Rossa, parrocchie, …) con le quali porta avanti progetti per la crescita e la formazione dei cittadini di domani.