Laboratorio di Chimica e Fisica

Il laboratorio è a disposizione degli studenti del primo biennio degli indirizzi chimica e materiali, informatica e agraria e degli studenti del triennio dell'indirizzo biotecnologico sanitario.

Il laboratorio di chimica e fisica, di dimensioni adeguate a consentire una agevole circolazione degli allievi durante le attività didattiche, è situato al secondo piano dell'edificio dell'Istituto.

È un ambiente luminoso, dotato di 15 postazioni di lavoro e di una postazione con cappa aspirante con vetrina saliscendi.

Tutti i piani di lavoro sono in materiale ignifugo e resistente alle sollecitazioni e sono forniti di acqua, energia elettrica e gas. Tra le attrezzature disponibili in laboratorio c’è uno spettrofotometro UV - VIS, una bilancia tecnica ed una analitica una centrifuga, una pompa da vuoto, un distillatore per oli essenziali, in aggiunta a strumenti destinati alle attività di fisica come piani inclinati, dinamometro, rifrattometro.

Completano l’arredo del laboratorio due armadi in metallo aspiranti per acidi, basi e sostanze organiche volatili, un armadio per vetreria e uno per reattivi non volatili, due lavandini dotati di acqua calda, un PC connesso alla rete e una lavagna interattiva multimediale e , naturalmente, tutte le attrezzature per operare in sicurezza (estintore, Kit medico di Primo soccorso, soluzione e colonnina per il lavaggio oculare, safety box, segnaletica  specifica).

Laboratorio di Chimica e Fisica

L’accesso al laboratorio è consentito al personale docente, al tecnico di laboratorio e al personale ATA indicato dal DSGA nell’ordine di servizio. Gli studenti sono ammessi in laboratorio solo in presenza di un docente.I docenti, nelle ore di esercitazione pratica, registrano la presenza e il tipo di esercitazione didattica indicando classe, data, ora di ingresso e di uscita.