Laboratorio Agraria

Il laboratorio è a disposizione degli studenti dell’indirizzo Agrario per le disciplina Chimica, Produzioni Vegetali, Trasformazione dei prodotti, Biotecnologie Agrarie, Produzione Animale, Genio Rurale ed Economia agraria.

Laboratorio

Descrizione

Nell’istituto è presente un Laboratorio in pieno campo annesso alla struttura scolastica ed uno interno afferente a quello di chimica, utilizzato per analisi chimico –fisiche, per le osservazioni entomologiche e patologiche delle colture agrarie, per lo studio anatomico delle specie animali.
Il laboratorio didattico in pieno campo è suddiviso in quattro aree:
1) olivicola per le esercitazioni agronomiche inerenti la coltivazione dell’olivo, la raccolta delle olive con destinate alla produzione di olio e olive in salamoia;
2) viticola per le esercitazioni agronomiche sulla coltivazione della vite ed in particolare della varietà Asprinio, destinata alla produzione di vino Asprinio;
3) orticolo con la presenza di n° 2 serre didattiche per attività relative alla coltivazione di ortaggi in suolo e fuori suolo in serra idroponica;
4) frutticola con specie Drupacee e Pomacee, ove gli studenti approfondiscono le tecniche di potatura e riconoscimento dei patogeni delle piante coltivate.
Inoltre vi sono delle aree verdi ove gli studenti dell’indirizzo agrario si cimentano nella gestione e organizzazione degli spazi verdi esterni dell’istituto, fornendo valide indicazioni agli addetti alle attività agricole sulle metodologie di gestione del verde pubblico.
Il laboratorio interno, afferente a quello di chimica dell’istituto, è riservato alle attività di analisi chimico fisiche su terreno, vino, olio. Nonché alle analisi di base per la chimica laboratoriale del primo biennio.

Fanno parte del laboratorio agrario varie strumentazioni di analisi, tra cui microscopi ottici, strumentazione per la misura del pH e umidità del suolo, qualità dell’aria, misurazione delle temperature, stazione metereologica, Kit per l’analisi delle acqua, Kit per la fotosintesi per esperimenti sui vegetali.
Il laboratorio sia interno che esterno è fornito di tutto l'occorrente per operare in sicurezza (estintore, Kit medico di primo soccorso, segnaletica specifica), nonché delle attrezzature agricole, per le varie operazioni agronomiche di campo.

Fa parte di

Edificio scolastico

Laboratorio Agraria

Modalità di accesso

L’accesso ai laboratori è consentito al personale docente, al tecnico di laboratorio e agli addetti alle attività agricole individuati dal DSGA. Gli studenti sono ammessi nei laboratori solo in presenza di un docente. I docenti, nelle ore di esercitazione pratica, registrano la presenza e il tipo di esercitazione didattica indicando classe, data, ora di ingresso e di uscita.

Telefono struttura

Email struttura