Laboratorio Agraria
Il laboratorio è a disposizione degli studenti dell’indirizzo Agrario per le discipline Produzioni Vegetali, Trasformazione dei prodotti, Biotecnologie Agrarie, Produzione Animale, Genio Rurale ed Economia agraria.
Tipologia
Laboratorio
Descrizione
Nell’istituto è presente un Laboratorio didattico in pieno campo annesso alla struttura scolastica.
Il laboratorio è suddiviso in quattro aree:
1) olivicola per le esercitazioni agronomiche inerenti la coltivazione dell’olivo, la raccolta delle olive con destinate alla produzione di olio e olive in salamoia;
2) viticola per le esercitazioni agronomiche sulla coltivazione della vite ed in particolare della varietà Asprinio, destinata alla produzione di vino Asprinio;
3) orticola con la presenza di n° 2 serre didattiche per attività relative alla coltivazione di ortaggi in suolo e fuori suolo in serra idroponica;
4) frutticola con specie Drupacee e Pomacee, ove gli studenti approfondiscono le tecniche di potatura e riconoscimento dei patogeni delle piante coltivate.
Inoltre vi sono delle aree verdi ove gli studenti dell’indirizzo agrario si cimentano nella gestione e organizzazione degli spazi verdi esterni dell’istituto, fornendo valide indicazioni agli addetti alle attività agricole sulle metodologie di gestione del verde pubblico.
Il laboratorio è fornito di tutto l'occorrente per operare in sicurezza ( Kit medico di primo soccorso, segnaletica specifica), nonché delle attrezzature agricole, per le varie operazioni agronomiche di campo.
Fa parte di
Edificio scolastico
-
Indirizzo
Via San Giuseppe Moscati, 1
-
CAP
81033
-
Orari
7:30-21:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Dove si trova
Laboratorio Agraria
-
Indirizzo
Via San Giuseppe Moscati, 1
-
CAP
81033
-
Orari
ad uso scolastico
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
L’accesso ai laboratori è consentito al personale docente, al tecnico di laboratorio e agli addetti alle attività agricole individuati dal DSGA. Gli studenti sono ammessi nei laboratori solo in presenza di un docente. I docenti, nelle ore di esercitazione pratica, registrano la presenza e il tipo di esercitazione didattica indicando classe, data, ora di ingresso e di uscita.
Telefono struttura
0812779376
Email struttura
CETD22000B@istruzione.it