Turismo
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
A cosa serve
Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico; i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
- Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
- Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
- Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - turismo, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO
DISCIPLINE |
ore |
||||
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario |
|||||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
|
Lingua e letteratura italiana |
132 |
132 |
132 |
132 |
132 |
Lingua inglese |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Storia |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Matematica |
132 |
132 |
99 |
99 |
99 |
Diritto ed economia |
66 |
66 |
|
||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
66 |
66 |
|||
Scienze motorie e sportive |
66 |
66 |
66 |
66 |
66 |
Religione cattolica o attività alternative |
33 |
33 |
33 |
33 |
33 |
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali |
660 |
660 |
495 |
495 |
495 |
Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo |
396 |
396 |
561 |
561 |
561 |
Totale complessivo ore annue |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
“TURISMO”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI |
|||||
DISCIPLINE |
ore |
||||
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
|||
secondo biennio e quinto anno costitui- scono un percorso formativo unitario |
|||||
1^ |
2^ |
3^ |
4^ |
5^ |
|
Scienze integrate (Fisica) |
66 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
|
66 |
|||
Geografia |
99 |
99 |
|||
Informatica |
66 |
66 |
|||
Economia aziendale |
66 |
66 |
|||
Seconda lingua comunitaria |
99 |
99 |
99 |
99 |
99 |
Terza lingua straniera |
|
99 |
99 |
99 |
|
Discipline turistiche e aziendali |
|
132 |
132 |
132 |
|
Geografia turistica |
|
66 |
66 |
66 |
|
Diritto e legislazione turistica |
|
99 |
99 |
99 |
|
Arte e territorio |
|
66 |
66 |
66 |
|
Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo |
396 |
396 |
561 |
561 |
561 |
Totale complessivo ore annue |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
CETD22000B@istruzione.it
Telefono
0812779376