SCUOLA FUTURA Caserta 12-15 aprile 2024-Presentazione Buone Pratiche

SCUOLA FUTURA

Nell’ambito delle azioni di formazione sull’innovazione didattica e digitale inserite all’interno di PNRR Istruzione, e in occasione della Giornata mondiale dell’Arte, proclamata dall’Unesco il 15 aprile di ogni anno, si svolgerà a Caserta, dal 12 al 15 aprile 2024, l’iniziativa nazionale “Scuola Futura”, che si articola in giornate di formazione, dibattiti ed esperienze con la partecipazione di dirigenti scolastici, docenti e studenti, provenienti, oltre che dalla Campania, anche da numerose scuole italiane, che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue declinazioni.

Si tratta di un’iniziativa, già promossa in altri territori, che ha un importante impatto per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR Istruzione, e che prevede laboratori di didattica innovativa e workshop di formazione, ispirati all’arte, alla storia, alle risorse del territorio casertano e campano.
Durante l'iniziativa la Scuola IT Guido Carli presenterà la seguente buona pratica: Progetto formativo Il Nostro Asprinio “PRIMUS” INDIRIZZO AGRARIO

Gli studenti del III – IV – V Agrario raccontano l’esperienza 2023-2024 nella produzione del primo vino Asprinio “PRIMUS dell’Istituto G. Carli - Periodo Settembre 2023 – Marzo 2024

Dirigente Prof.ssa Tommasina Paolella

Docenti Referenti del progetto: Prof. A. De Crescenzo e A. D’Angiolella

Si tratta di un progetto che ha avuto lo scopo di sviluppare e realizzare un modello per la tracciabilità di filiera dei prodotti agroalimentari a marchio comunitario territoriale (es DOP, IGP, ecc.), prendendo a riferimento il vino Asprinio tipico del nostro contesto territoriale.

Interessate al percorso sono state le classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo Agrario. Gli altri indirizzi dell’Istituto, coordinati dei referenti del progetto, sono stati coinvolti nelle fasi di analisi del mosto e vino, grafica e realizzazione dell’etichetta, nonché pubblicizzazione e marketing del prodotto finale.

A conclusione del progetto è stato realizzato il nostro primo vino Asprinio, da qui “PRIMUS” titolo del progetto, che, tra le altre, è stato presentato alla rassegna regionale delle scuole campane ad indirizzo agrario.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’azienda vitivinicola “LE TERRE DELL’ASPRINIO S.R.L.S.” di Casal di Principe.

Di seguito il link  dell'evento: